Fantacalcio, il nuovo hobby degli italiani

Il fantacalcio, o più comunemente chiamato il gioco del fanta,  è la nuova moda che colpisce milioni di italiani. È un gioco fantasy grazie al quale ognuno, forma la rosa della propria squadra ideale tra i calciatori militanti nel campionato italiano.

La formazione della rosa

Ogni fantallenatore ha a disposizione un budget per costruire la squadra dei propri sogni. Ogni giocatore ha uno specifico valore di mercato, che varia in base al rendimento che un giocatore ha nel corso della stagione. All’inizio del campionato, ogni fantallenatore crea la propria squadra utilizzando il budget prefissato, comprando 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

La formazione

Ogni giornata di campionato e quindi di fantacalcio, l’allenatore deve schierare gli 11 migliori giocatori che ha a disposizione, utilizzando i seguenti moduli 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 3-4-3 e 3-5-2. Deve essere schierata entro un tempo limite prima della prima partita giocata durante la corrente giornata di campionato reale.

Bonus e malusfantacalcio

Ogni giocatore, a seconda della prestazione che ha avuto sul campo riceve un voto da 1 a 10, contando anche i mezzi. Al quale si aggiungono punti bonus e malus a seconda degli eventi di cui è stato partecipe. +3 punti in caso di gol, +1 per ogni assist, -1 per ogni gol subito o espulsione, -0.5 per ogni ammonizione, -3 per ogni rigore sbagliato, +3 per ogni rigore parato e +1 in caso di porta inviolata.

La partita

Il calendario di una lega di fantacalcio è simile a quello di un campionato reale. Le squadre fantacalcistiche si sfidano tutte giornata dopo giornata e il risultato della partita è legato alla somma dei voti di tutti i giocatori schierati nell’undici iniziale, più i relativi punti bonus. Il sistema di conteggio dei gol è il seguente: meno di 66 punti = 0 gol, 66-70,5 punti = 1 gol, 71-75,5 = 2 gol e così via con intervalli di 5 punti.

Le sostituzioni

Nel caso che uno dei titolari schierati non prenda il voto, subentra nel conteggio totale il primo panchinaro schierato dal fantallenatore. Nel caso nemmeno le riserve prendano il voto, si calcola come se la squadra avesse giocato in 10 quella partita.

Il fantacalcio è quindi un gioco che coinvolge chiunque, dai più grandi ai più piccoli, e molti siti internet hanno trovato la loro fortuna gestendo leghe apposite per fantallenatori.