I perdenti di Shameless fanno il successo della popolare serie tv

Le sei stagioni di Shameless

Cosa accade nelle sei stagioni del popolare serial tv.

Nelle sei stagioni di Shameless si raccontano le vicende della famiglia Gallagher che vive nello squallido sobborgo di South Side, a Chicago. La famiglia è estremamente povera e disastrata. Il padre è un alcolizzato dedito a piccole truffe pur di racimolare denaro senza lavorare.

I figli, ad eccezione della maggiore che cerca di tenere unita la famiglia, sono potenziali delinquenti, spacciatori e sociopatici. La madre, affetta anch’essa da disturbi mentali molto gravi, è fuggita anni prima e di lei non si sa più nulla.

I membri della famiglia combinano guai e si fanno arrestare nel tentativo di sopravvivere in una società che non accetta i più deboli e coloro che sembrano non reggerne i ritmi frenetici e selettivi. Attorno alla famiglia Gallagher si muovono, poi, numerosi personaggi altrettanto subdoli e squallidi, ognuno con le sue problematiche, i suoi segreti e le vicende losche.

I personaggi di Shameless

Tutti i volti noti e le loro storie nella serie più amata della tv.

Protagonisti principali della serie televisiva sono sicuramente i Gallagher. Il capofamiglia, Frank (William H. Macy), è un losco ubriacone che arriva addirittura a sposarsi pur di rubare la pensione della sua futura moglie e alimentare i suoi vizi senza dover lavorare. shameless

Sua moglie Monica l’ha abbandonato perché non riusciva più a sopportare le sue violenze e lo ha lasciato da solo a crescere i loro sei figli. In realtà ad occuparsi della famiglia è Fiona (Emmy Rossum) che fa da mamma a tutti e lavora per procurarsi un po’ di soldi. I suoi cinque fratelli sono Lip (Jeremy Allen White), Ian (Cameron Monaghan), Debbie (Emma Kenney), Carl (Ethan Cutkosky) e Liam (i gemelli Brennan Kane e Blake Johnson), ognuno con le sue problematiche legate all’alcool, alla droga o all’omossesualità. Cresciuti senza una guida e senza un esempio edificante, ognuno proverà a crescere come può ma commetterà molti sbagli dimostrando che la mela non può cadere mai troppo lontano dall’albero. Fidanzato di Fiona è Jimmy Lishman, interpretato da Justin Chatwin.

E’ un abile ladro di auto ma non lo fa per necessità in quanto, in realtà, è il rampollo di una ricca famiglia. Lascerà Fiona nel momento in cui lei avrebbe più bisogno di una spalla alla quale appoggiarsi ma si pentirà amaramente della sua scelta, tornando a Chicago e cercando di riconquistarla. Sarà però troppo tardi in quanto la troverà fidanzata con Gus, un musicista, dal quale avrà anche un figlio.

Curiosità su Shameless

Segreti e curiosità dal serial tv.

La serie è tratta e liberamente ispirata dall’omonima serie televisiva inglese che è stata sceneggiata da Paul Abbott. Nella versione americana, però, i personaggi sono ancora più ambigui e loschi e l’ambiente in cui si muovono viene descritto in maniera più sordida rispetto alla versione britannica.

Nonostante questo – e il fatto che all’inizio nessuno volesse produrre la serie giudicata troppo distante dal gusto dei telespettatori americani abituati ad ambientazioni patinate ed eleganti – la serie è riuscita in pochissimo tempo a raccogliere un numero sempre crescente di telespettatori tanto da essere acquistata anche da numerosi Paesi stranieri, fra i quali anche l’Italia.
La serie e i suoi attori hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti, sia negli Stati Uniti che all’estero.