Scoprire la propria velocità di connessione adsl con lo speed test

Cosa influenza la velocità di connessione adsl: speed test di fastadsl.it pronto a risolvere ogni problema

I fattori che possono influenzare sulla velocità di connessione adsl sono davvero tantissimi: per esempio uno dei problemi più comuni che causa un rallentamento della velocità di connessione ad internet, non dovuto alla linea del provider, è la vecchiaia del personal computer, quindi l’usura del processore, della RAM, e tutti i virus presenti all’interno del PC, come Spyware o Malware, che rallentano ulteriormente la velocità di connessione adsl.

Con lo speed test, si conosce subito se il problema è di questa natura, o se è direttamente collegato al mal funzionamento della linea.
La velocità di connessione internet ads può essere anche influenzata da latri fattori, come le cosiddette attività ordinarie, che sono le attività che svolgiamo ogni giorno davanti al pc, e che rallentano in modo incisivo la velocità di connessione adsl: tra queste per esempio, la visualizzazione di video, di film in streaming o i giochi online, che utilizzando una quantità enorme e molto alta di banda larga, come avviene anche nel caso dei download dalla rete, rischiano di diminuire drasticamente la velocità di connessione adsl di internet e di far rallentare l’apertura delle pagine web.

La connessione adsl analizzata con lo speed test, saprà dirvi facilmente se il problema è questo, o se è collegato al mal funzionamento della linea del provider.
Altri fattori che causano e condizionano il funzionamento della connessione adsl di internet, e che ne rallentano la velocità, sono anche legati agli strumenti di collegamento, come il doppino telefonico che, se usurato, rischia di far rallentare considerevolmente la velocità di internet.

Come effettuare uno speed test su internet per scoprire la propria velocità di connessione adsl

Gli speed test sono dei software online in grado di far scoprire le reali prestazioni della propria connessione adsl di internet, sia per la velocità riguardante gli upload che per quella riguardante i download.

Various cables connected to the switch
Various cables connected to the switch

Prima di decidere di verificare la propria connessione adsl di internet, per scoprirne la velocità tramite speed test, è necessario che siano spenti tutti i programmi e software in esecuzione sul personal computer, in modo tale da alleggerire il carico, e da far risultare l’effettiva velocità di connessione adsl.

Alcuni speed test, come quello di fastadsl.it, sono facilmente ed intuitivamente accessibili tramite qualsiasi device mobile o fisso, quindi sia da personal computer che da tablet o smartphone: basta andare sul sito internet http://fastadsl.it/utilities/controllo-velocita-connessione.

Si possono scaricare le applicazioni ad hoc per effettuare lo speed test, in un attimo queste scopriranno la vostra velocità di navigazioni adsl su internet, effettuando un analisi dettagliata sulla velocità di ping, la velocità di upload e la velocità di download.

Questi software non sono riconosciuti legalmente, quindi la misurazione della velocità di connessione adsl calcolata tramite speed test, non è certificata: se si vuole invece disporre di una certificazione legalmente riconosciuta di misurazione della velocità di connessione adsl, bisogna entrare e registrarsi sulla pagina internet Misura Internet dell’AGCOM, ed una volta scaricato tramite la sezione download il software in modo gratuito, si potrà calcolare la velocità di connessione ad internet.

Quest’ultimo software è disponibile per tutti i sistemi operativi più utilizzati, ed una volta effettuato il test, tramite questo software di speed test, si avrò una certificazione in formato pdf che riporterà dettagliatamente la misurazione ed i dati analizzati rispetto alla velocità di connessione adsl della vostra linea.